5 attività imperdibili da fare a Malta
Nonostante le sue dimensioni ridotte, l’isola di Malta offre attività per tutti i gusti e tutte le tasche. Dalle giornate passate a rilassarsi in spiaggia alle gite in barca passando per le passeggiate storiche, annoiarsi è impossibile. Scopri con noi le attività e i posti imperdibili di questa magnifica isola.
Perditi nella Storia a La Valletta
Una passeggiata nel centro storico de La Valletta ti regalerà emozioni indimenticabili grazie al mix di arte e cultura, accompagnato da una serie di bars e ristoranti perfetti per concedersi una pausa gustosa. Non perderti una visita al Museo Archeologico Nazionale, che ospita un’interessante collezione di oggetti preistorici unici, e alla Concattedrale di San Giovanni, che, con le sue decorazioni sfarzose, ti farà rimanere a bocca aperta (il biglietto d’ingresso costa 15 Euro ad adulto). C’è chi sostiene che la visita alla Concattedrale valga l’intero viaggio a Malta!
Per vivere e scoprire la Valletta è sufficiente passeggiare fra le sue vie. Il consiglio è quello di affidarsi all’ispirazione momentanea e buttarsi nel dedalo di stradine che, quasi come un labirinto, finisce in mare. Durante la camminata, potrai vedere i tipici balconi maltesi o spingerti fino all’imbarco dei traghetti per Sliema, concedendoti anche una capatina a Strait Street, oggi una gradevole area bohémien che, in passato, era una zona a luci rosse.
Scopri le “Tre Città”
Con il termine “Tre Città” intendiamo Cospicua, Vittoriosa e Senglea, le tre principali città fortificate dell’isola. È possibile visitare le “Tre Città” in autonomia, sfruttando i mezzi pubblici che ti porteranno sino a Senglea. Da lì, potrai muoverti a piedi. Prendendo la linea 1 dell’autobus, sarai a Senglea in circa 30 minuti. Parlando delle “Tre Città”, cominciamo proprio da Senglea, famosa per il Forte di San Michael, realizzato nel XVI secolo dai Cavalieri dell’Ordine di Malta.
A Vittoriosa ti sarà possibile ammirare l’architettura, rimasta praticamente intatta rispetto a quando vi vivevano i Cavalieri Ospitalieri. Non perderti una visita al Palazzo dell’Inquisitore che, in passato, era usato come carcere. Infine, Cospicua, la più grande fra le “Tre Città”, è nota per la chiesa dell’Immacolata Concezione. Se vuoi vedere il Porto Grande, cammina per le viuzze del centro di Cospicua, fino a raggiungerne il punto più alto, da cui godrai di meravigliose viste proprio sul porto.
In giro fra i templi megalitici
Forse non lo sai, ma Malta conta numerosi templi megalitici, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, le strutture autoportanti più antiche sulla Terra. Ma di cosa si tratta, esattamente? I complessi monumentali che potrai vedere a Malta sono stati costruiti in tre diversi periodi, usando il “marmo” maltese, la cui caratteristica è quella di risplendere quando baciato dal sole. Per questo motivo, i complessi sono arricchiti da un particolare bagliore.
Puoi visitare i templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra o, ancora, potrai spingerti sino al santuario di Tas-Silg, vicino alla baia di Marsaxlokk. Qui sono state svolte delle pratiche cerimoniali, andate avanti quasi senza interruzione dal quarto millennio a.C. al nono secolo d.C. Infine, concediti una visita all’Ipogeo di Hal-Saflieni, un sito sepolcrale sotterraneo formato da un circuito di camere che sono state scavate nella roccia e sono dislocate su vari livelli. È consigliabile prenotare il biglietto online e con un certo anticipo.
A spasso tra le isole
Che cosa c’è di meglio del passare le tue giornate saltellando da un’isola all’altra? A Malta, anche questo è possibile! Le uniche isole abitate dell’arcipelago maltese sono Malta, Gozo e Comino.
Malta è collegata a Gozo da un traghetto e la traversata dura solo 25 minuti. Una volta arrivato a Gozo, famosa per la sua calma e tranquillità, potrai dedicarti al relax oppure potrai visitare la città di Victoria, con la sua Cittadella, e ciò che rimane dell’Azur Window, una sorta di finestra naturale sul Mediterraneo, poi distrutta dalla natura stessa.
Per raggiungere Comino da Malta, potrai fare affidamento, ancora una volta, sul traghetto. Una volta sull’isola, potrai dedicarti allo snorkeling oppure potrai visitare la celebre Blue Lagoon, un vero e proprio paradiso naturale di cui fanno parte due spiagge. Da vedere anche la Torre di Santa Marija e la St. Mary’s Gun Battery, una piattaforma semi-circolare di cannoni, situata a breve distanza dalla Torre di Santa Marija.
Se preferisci, puoi anche visitare Gozo e Comino con dei tours organizzati.
Impara l’inglese
Se pensi che, per imparare o migliorare l’inglese, sia necessario andare nel Regno Unito o negli Stati Uniti, sarai contento di sapere che, ogni anno, Malta attira studenti di tutte le età, provenienti da ogni angolo del mondo, il cui scopo è proprio studiare l’inglese.
I corsi d’inglese che troverai a Malta sono in un formato equivalente a quello delle scuole che puoi trovare in Inghilterra o in altri Paesi noti per i corsi di lingua inglese. Gli insegnanti hanno un metodo di lavoro simile a quello dei loro colleghi in Inghilterra e in Paesi affini e sono qualificati. La differenza sta nei costi, che a Malta sono più bassi, e nel clima, molto più soleggiato. Qui trovi una lista delle migliori scuole d’inglese a Malta, aggiornata al 2023.