Cosa vedere a La Valletta
Malta non è solo belle spiagge e, se stai pianificando una vacanza su questa meravigliosa isola, quest’articolo ti sarà utile per scoprire i luoghi che devi assolutamente vedere a La Valletta. La capitale dell’isola è Patrimonio dell’Umanità UNESCO e conta musei, Storia, arte e cultura. Pronto a scoprirla?
Visitare il centro storico e Bieb il-Belt
Il centro storico de La Valletta è Patrimonio dell’Umanità UNESCO e, per iniziare a scoprirlo, potrai passeggiare fra le sue viuzze in un sali e scendi che ti accompagnerà nella Storia della città. Per entrare nel centro storico, dovrai passare dalla Porta della Città, ovvero Bieb il-Belt. Una volta raggiunto il centro, non perderti Republic Street o Strait Street che, in passato, era un quartiere a luci rosse.
Specialmente se hai poco tempo a disposizione, puoi optare per l’autobus Hop-On Hop-Off che ti permetterà di visitare la città in tutta comodità perché si ferma nei luoghi di maggiore interesse e potrai salire e scendere a tuo piacimento. Il biglietto è di 24 o 48 ore e include anche l’audio-guida in italiano.
Se, invece, l’idea di passeggiare per le stradine della capitale ti piace, ma vorresti una guida esperta capace di spiegarti ciò che vedrai, ecco che prenotare in anticipo una guida locale, è la soluzione giusta per te.
Meravigliati nella Concattedrale di San Giovanni
Vista dall’esterno, la Concattedrale potrebbe non colpirti particolarmente ma pensa che c’è chi la reputa una ragione sufficiente per visitare Malta, e il motivo è presto detto. Una volta entrato al suo interno, rimarrai a bocca aperta perché essa non è solo una delle più grandi cattedrali al mondo, ma è anche ricca di esempi di architettura barocca.
Dipinti e decorazioni sono ovunque, dal pavimento al soffitto, mentre la navata centrale è fiancheggiata da 8 meravigliose cappelle. È possibile visitare la Concattedrale di San Giovanni in completa autonomia, perché essa è raggiungibile in circa 4 minuti di cammino da Bieb il-Belt. Se preferisci, puoi anche prendere l’autobus locale (linea 133, fermata di riferimento Gang). Il biglietto d’ingresso costa 15 Euro ad adulto.
Infine, potrai anche visitare la Concattedrale di San Giovanni con un tour guidato, inclusivo della visita della città.
Nel verde dei Giardini Barrakka
Se hai voglia di una bella passeggiata nella natura, i Giardini Barrakka, situati fra il centro della città e il Waterfront, sono suddivisi in due sezioni:
- Upper Barrakka Gardens, l’area più frequentata dai turisti. Qui, tra l’altro, ogni giorno vengono lanciati dei colpi a salve di cannone, a mezzogiorno e alle 16, per mano di persone in tradizionali abiti storici. Recandoti sulla piattaforma, potrai godere di una vista sull’intera città.
- Lower Barrakka Gardens, anch’essi meritevoli di una visita.
L’ingresso ai giardini è gratuito mentre, se vorrai visitare il Saluting Battery e il museo, il costo sarà di 3 Euro a persona. Potrai arrivare ai Barrakka Gardens da Bieb il-Belt, in appena 4 minuti di cammino.
Un tuffo nella Storia al Museo Nazionale della Guerra e al Fonte Sant’Elmo
Se sei un appassionato di Storia, non puoi perderti una visita al Forte Sant’Elmo, che ospita anche il Museo Nazionale della Guerra. Il forte è un luogo di memoria ma anche uno dei migliori punti panoramici per una vista mozzafiato sul mare.
Visitando il Museo, potrai scoprire la Storia della città e delle guerre che questa ha dovuto affrontare. Potrai raggiungere e visitare il Fonte Sant’Elmo e il Museo della Guerra in autonomia, con una passeggiata di circa un quarto d’ora da Bieb il-Belt. Il biglietto d’ingresso costa 10 Euro ad adulto.
Musei e teatri
Il Museo Nazionale di Archeologia ospita ceramiche, statuette e altri oggetti che raccontano la Storia di Malta. I suoi punti forte sono “la Venere di Malta” e “La signora addormentata”, ma tutti i reperti esposti sono estremamente interessanti, perché rinvenuti nell’arcipelago e risalenti a tempi preistorici. Il Museo Nazionale di Archeologia è raggiungibile in appena 3 minuti di cammino da Bieb il-Belt oppure con l’autobus numero 133 (fermata di riferimento, Kastilja). Il biglietto d’ingresso costa 5 Euro ad adulto.
Un’altra tappa molto interessante è data dal Museo Nazionale di Belle Arti, ubicato nell’Auberge D’Italie, dove abitavano i cavalieri italiani. Quasi tutte le opere esposte al museo provengono dai palazzi di vari cavalieri e da quello del Gran Maestro. Nel museo, potrai ammirare dipinti, oggetti e mobili appartenuti ai Cavalieri dell’Ordine di Malta. Il museo è raggiungibile in soli 4 minuti a piedi da Bieb il-Belt oppure con l’autobus numero 133 (fermata di riferimento, Kastilja). Il biglietto d’ingresso costa 5 Euro ad adulto.
Infine, il Teatro Manoel, uno dei più antichi d’Europa, è il luogo perfetto in cui assistere a uno spettacolo. In alternativa, esso è aperto anche alle visite. Visitando il teatro, potrai ammirare la sala barocca, in cui spicca un grande lampadario in oro. Potrai raggiungere il teatro con una passeggiata di circa 8 minuti da Bieb il-Belt oppure prendendo l’autobus numero 133 (fermata di riferimento, Kristofru). La visita con audio guida costa 5 Euro ad adulto mentre gli spettacoli hanno un costo variabile.
Alla scoperta de “Le Tre città”
Ultime, ma non certo per bellezza o importanza, le “Tre Città” sono Vittoriosa, Senglea e Cospicua. Vittoriosa, costruita nel Medioevo, è la più antica. Lì, potrai godere di una meravigliosa vista dal Forte Sant’Angelo. A Senglea, invece, non perderti una visita al Forte di San Michael, realizzato nel XVI secolo dai Cavalieri dell’Ordine di Malta.
A Cospicua, la più grande fra le “Tre Città”, potrai visitare la chiesa dell’Immacolata Concezione. L’ingresso alle “Tre Città” è gratuito mentre il costo del traghetto a/r da La Valletta è di 2,80 Euro a persona. Se preferisci, puoi optare per un tour organizzato.