In crociera alla scoperta di Malta
L’isola di Malta è una destinazione tranquilla, romantica e ricca di cose da esplorare, per questo è una meta imprescindibile delle crociere sul Mediterraneo. Non c’è nave, infatti, che non faccia scalo in uno dei suoi porti, cioè a Valette o Comino. Fare un’escursione a terra a Malta permette ai passeggeri in crociera di svagarsi nelle vie delle cittadine come Rabat e Mdina, di esplorare il patrimonio storico della cittadella o di godersi del buon mare sulle sue spiagge.
Tutti i motivi per visitare Malta
Ci sono tantissimi motivi per cui le persone scelgono Malta come meta per le vacanze e per cui tutte le compagnie di crociere vi attraccano. Si tratta, infatti, di un arcipelago meraviglioso incastonato nel bel mezzo del Mediterraneo in una posizione strategica. L’isola non è solo mare e spiagge, ma è molto di più. Malta è ricca di punti di interesse che si possono visitare senza troppe difficoltà, anche grazie alla presenza di un efficiente servizio di trasporti pubblici. Per scoprire le sue bellezze non occorre quindi avere mezzi propri o in affitto.
Se vi capita di soggiornare sull’isola ricordate che non sono da perdere, per esempio: l’escursione a Gozo (la leggendaria Calypso), raggiungibile in un lampo con il traghetto, e la vicina finestra azzurra di Dweira. Gli scorci dell’arcipelago maltese sono preziosi, i Dingli cliffs, cioè le scogliere alte di Malta sono qualcosa che altrove non si vede e che caratterizzano l’isola. Se il tempo non manca, non dimenticate anche di visitare i templi megalitici di Mnajdra, Hagar, Qim, patrimonio UNESCO e/o di fare un giro fra le strade delle cittadine di Mdina, Rabat, San Giuliano e Sliema.
I maltesi sono persone socievoli, molto ospitali e parlano quasi tutti perfettamente l’italiano, quindi fanno sentire davvero a proprio agio. Anche la cucina locale è molto apprezzata dagli italiani che, si sa, sono piuttosto esigenti. Il pesce è una prelibatezza, soprattutto se è quello pescato il giorno stesso. Numerosi i ristorantini nel porticciolo di Marsaxlokk, allegri ed economici in cui fare tappa prima di ripartire.
I vantaggi di andare a Malta con la crociera
Con la crociera è possibile visitare tante cose in un unico viaggio, risparmiando quindi non poco, soprattutto quando si riesce a prenotare una delle crociere last minute a prezzi super convenienti. Attraccare con la nave da crociera in una località piccola come Malta è un vero vantaggio, per visitarla, infatti, una giornata ben organizzata è più che sufficiente e si può poi proseguire con il viaggio in un altro posto magnifico. Per l’isola, essendo piccola e ben servita dai mezzi non serve nemmeno prendere le escursioni organizzate, basta dare un’occhiata prima di sbarcare alle cose da vedere per ottimizzare i tempi e lasciarsi andare all’avventura.
Questa meta è perfetta tutto l’anno, quindi anche se si fa una crociera in primavera: il clima infatti è mite e qui si sta sempre bene. Andare a esplorare una località arrivandoci comodamente con un resort che viaggia sul mare permette di farlo con tutte le energie e con la carica giusta, con la garanzia di trovare sempre a sera un piccolo paradiso accogliente in cui ritrovare il ristoro, preparandosi così a un nuovo giorno e a una nuova avventura.