Gli eventi da non perdere nell’isola di Malta
Malta è un’isola vivace, in cui non mancano eventi di ogni tipo durante tutto l’anno: turisti e “locali” popolano le vie di La Valletta, Medina e le altre città maltesi alla ricerca di eventi musicali, gastronomici, culturali…e non solo.
A Malta non manca, infatti, un grande evento di poker. Sempre più persone possono partecipare ai tornei, oppure assistere agli eventi, sui siti dei grandi player di settore: uno dei brand più importanti del mondo del poker è senza dubbio PokerStars, che organizza alcuni dei migliori eventi al mondo, con tanti nomi di grido del poker professionistico. Uno di questi si svolge proprio a Malta, che diventa sede di un circuito molto amato dagli appassionati: il Summer Festival mette di fronte, tra qualificazione e “main event”, giocatori di poker di altissimo livello, per una competizioni avvincente sino all’ultima mano.
Per quanto riguarda la musica, il Malta Jazz Festival è uno degli eventi più importanti del genere: durante il mese di luglio, la storica città di Valletta si trasforma in un palcoscenico all’aperto per accogliere alcuni dei migliori artisti jazz di tutto il mondo. Gli spettacoli si svolgono sotto l’imponente fortezza di Valletta, una cornice spettacolare per le esibizioni.
L’Isle of MTV è un altro evento spettacolare, il più grande festival musicale gratuito d’Europa che ogni anno attira decine di migliaia di spettatori.
Il Rock the South Malta è una calamita per gli appassionati di musica rock, reggae, jazz e punk. Ospitato presso il Zion Reggae Bar, il festival si contraddistingue per la sua varietà di generi musicali e per i tanti artisti che salgono sul palco dell’evento, un’occasione per celebrare il rock in un ambiente festoso e amichevole.
Il Lost & Found Festival, organizzato dalla DJ britannica Annie Mac, offre un’esperienza completamente diversa ma non meno elettrizzante. Questo festival si svolge in diverse location suggestive di Malta, tra cui club all’aperto, spiagge e persino castelli storici. Anche quest’anno il festival promette musica elettronica di alta qualità, con DJ set di altissimo livello: un must per gli amanti del genere!
Chi invece alla musica preferisce il buon cibo, può fare tappa alla Festa Frawli a Mgarr, una celebrazione annuale dedicata alle fragole, prodotto di punta di questa regione. Ogni anno, nel mese di aprile, la piazza del villaggio si trasforma in un mercato dove agricoltori locali, artisti e artigiani espongono i loro prodotti, con un’enfasi particolare sulle fragole fresche e sui derivati.
Il Farsons Great Beer Festival, invece, è una manifestazione che combina la passione per la gastronomia con la musica dal vivo, il binomio perfetto per fare festa! Tra i cibi presenti, non mancano di certo i pastizzi, una delle pietanze tipiche dell’isola di Malta.
Anche gli appassionati di sport non restano a bocca asciutta: per esempio, possono assistere alla Rolex Middle Sea Race, un evento di vela di prestigio che vede la partecipazione di velisti professionisti e amatoriali da tutto il mondo. La regata inizia nel pittoresco Grand Harbour di Valletta, con un percorso di circa 606 miglia nautiche che si snoda attraverso scenari spettacolari nel Mediterraneo prima di ritornare a Malta.
Chi vuole scoprire la cultura maltese può partecipare all’Imnarja Summer Folk Festival, una delle feste più antiche e tradizionali di Malta, che celebra la cultura dell’isola attraverso la musica, il canto e la cucina tradizionale. Originariamente legata alla celebrazione del solstizio d’estate, oggi la festa si svolge nei giardini di Buskett, dove tante persone trascorrono la giornata assaporando piatti a base di coniglio e bevande locali, mentre musicisti e ballerini esibiscono brani di musica popolare maltese.
Infine, il Valletta Green Festival trasforma la capitale maltese in un’oasi verde, riempiendo le piazze storiche con un’impressionante installazione di prati temporanei. Questo festival eco-sostenibile non solo rende più verde la città, ma ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle questioni ambientali, promuovendo attività e iniziative green tra residenti e turisti. Abbiamo dunque visto alcuni eventi dell’isola di Malta, in grado di accontentare tutti tra cibo, rock, cultura e sport. Che altro dire, se non… “ci vediamo a Malta”?