Malta, boom di turisti per sette anni consecutivi
Che Malta sia da anni una delle mete preferite dai vacanzieri di tutto il mondo lo sapevamo già. Che il boom di turisti non si sia fermato per ben 7 anni consecutivi è di sicuro una piacevole sorpresa e una conferma di quanto bella e meravigliosa sia questa isola del Mediterraneo.
In particolare sono gli italiani a scegliere Malta come destinazione per una vacanza da sogno, superati in questo trend solo dagli inglesi.
I dati del continuo e costante aumento del turismo sull’isola sono stati resi noti da Malta Tourism Authority secondo cui il 2017 è stato il settimo anno consecutivo di crescita con 365mila italiani e un incremento del 15,4% sull’anno precedente.
Il direttore di Malta Tourism Authority, Claude Zammit Trevisan, commenta il trend dei nostri connazionali sull’isola, spiegando che: «L’Italia si colloca al secondo posto dopo il Regno Unito».
Buono anche l’andamento del 2018: nei primi sette mesi l’incremento dei turisti è stato infatti dell’8,3%. Il mercato italiano, soprattutto, ha visto nel tempo una crescita graduale e consistente.
Capillare anche l’offerta voli, che per il 2019 vedrà diverse novità. A partire da marzo Ryanair, la celebre compagnia low cost, lancerà infatti due rotte da Perugia e da Lamezia Terme.
Quanto al budget per le azioni di comunicazione, che il manager quantifica in circa 700mila euro, l’auspicio è di ottenerne uno ancora più grande.
Tanti sono i motivi che spingono i nostri connazionali a preferire l’isola rispetto ad altre mete più esotiche e lontane. Secondo i dati Starcom, la media agency di Malta Tourism Authority, il 19% dei nostri connazionali sceglie Malta per il sole e le spiagge, il 12% per la cultura e il 10% per motivi di affari. I
l 39% dei turisti ha tra i 25 e i 44 anni, il 36% proviene dal Nord-Est, il 51% è rappresentato da laureati e il 44% viaggia in famiglia.
Molti anche i ragazzi che la scelgono per approfondire la conoscenza della lingua inglese, approfittando di uno dei tanti corsi che è possibile seguire a Malta.
Diversi i giovani che in cerca di un lavoro, decidono di concedersi qualche giorno sull’isola per capire le potenzialità occupazionali e sondare il terreno su possibili opportunità lavorative.
Così come numerosi sono imprenditori che qui possono investire in nuove attività oppure trovare interessanti partner commerciali.
Insomma, un turismo trasversale che non si ferma alle sole vacanze estive ma che dura tutto l’anno. Merito di un’offerta culturale, occupazionale e turistica che va al di là di giugno, luglio e agosto.