Vacanza a Malta: → Come risparmiare
Malta è un’isola che offre attrattive per ogni tipo di viaggiatore. Dalle spiagge alle viuzze de La Valletta, passando per le “Tre Città” e i tempi megalitici, questa piccola ma meravigliosa isola è pronta a sorprenderti. Se vuoi visitarla con un occhio di riguardo al portafoglio, ecco i consigli perfetti per risparmiare.
Crea un budget realista
Forse sei una persona che rendiconta abitualmente le proprie spese ma, anche se non lo sei, dovresti preparare un budget totale e uno giornaliero, già da prima della partenza. Per farlo, ti saranno utili queste informazioni sui costi di alcuni prodotti o servizi a Malta:
- Il traghetto da Malta a Gozo: 4.65 Euro a persona o 15.70 Euro per autista e macchina
- Pastizzi (snack economico): 1 Euro
- Colazione completa: 9-12 Euro
- Pranzo fuori: 8-10 Euro
- Sandwich: 5-6 Euro
- Una cena in un ristorante di buon livello con vino incluso: 30 Euro
- Bottiglia d’acqua: 1 Euro
- Bottiglia di vino: 6-10 Euro
- Birra: 2.50 – 4 Euro
- Noleggio auto: 20 Euro il giorno
- Biglietto dell’autobus pubblico: 2 Euro
- Biglietto d’ingresso ai musei: 6-10 Euro
Se non hai particolari vizi o esigenze, diciamo che puoi visitare Malta con un budget medio di 35-40 Euro il giorno ma, se ci andrai in estate, è bene calcolare un budget giornaliero di almeno 60 Euro. Tale budget include anche la sistemazione, che può essere un letto in una camerata d’ostello oppure una stanza in un appartamento condiviso affittato su Airbnb.
Alloggi economici a Malta
Se non ti muovi per tempo e non scegli con accuratezza dove alloggiare, rischi di spendere buona parte del tuo budget per la sistemazione. A Malta, puoi trovare letti in una camerata d’ostello a partire da 10 Euro per notte anche se si stima che, in estate, il costo raddoppi. Vale la pena consultare anche Airbnb perché, specialmente fuori dal periodo di alta stagione, puoi riuscire a trovare dei prezzi davvero convenienti.
Se vuoi risparmiare, è piuttosto difficile che tu riesca ad alloggiare in un hotel. I costi, infatti, partono da 40 Euro a notte e, ovviamente, aumentano in estate. Un altro consiglio importante è quello di non aspettare l’ultimo minuto per prenotare e, se possibile, di visitare Malta in bassa stagione.
Cibo e bevande
Se ti piace mangiar fuori, non devi preoccuparti perché a Malta il costo del cibo è piuttosto economico. Presta particolare attenzione nelle zone più turistiche come Valletta, Sliema e St. Julian dove, specialmente in estate, potresti ritrovarti a dover pagare dei conti piuttosto salati per delle bevande o dei pasti. In ogni caso, prima di ordinare qualsiasi cosa, consulta i prezzi sul menù.
Se ti è possibile, opta per una sistemazione che ti dia la possibilità di cucinare. Un appartamento, anche condiviso, su Airbnb, è la soluzione ideale, ma anche molti ostelli hanno una cucina a disposizione degli ospiti. Sì anche ai pastizzi e ai ristorantini vegetariani o vegani.
Trasporti
I principali metodi per muoversi a Malta sono 3:
- Autobus
- Taxi
- Noleggio auto
Cominciamo parlando degli autobus, che sicuramente sono un’opzione economica, con un biglietto dalla durata di due ore il cui costo oscilla fra 1.50 e 2 Euro. Se starai a Malta per una settimana, potrai acquistare il pass dalla durata di 7 giorni, al costo di 21 Euro.
I taxi costano dai 10 ai 20 Euro a tratta per coprire delle distanze medie. Essi non sono particolarmente consigliati per muoversi sull’isola risparmiando ma possono essere una sorta di “seconda spiaggia” quando, per esempio, l’autobus non passa.
Il noleggio auto è piuttosto economico, con cifre che partono dai 20 Euro il giorno, e, soprattutto, ti garantisce la massima libertà possibile. A bordo della macchina a noleggio, infatti, potrai esplorare anche i luoghi in cui gli autobus non arrivano e che sarebbero troppo costosi da raggiungere in taxi. Nonostante sia facile trovare delle compagnie di noleggio auto locali, tieni a mente che, generalmente, queste non accettano la carta di credito e vogliono un deposito in contanti. Per avere più sicurezza, opta per una compagnia più grossa e conosciuta, come Hertz.
Attrazioni
Probabilmente hai già buttato giù una lista di attività da fare e posti da vedere, ma la tua preoccupazione più grande è che tutte queste escursioni abbiano dei costi elevati, che andranno a influire negativamente sul tuo budget. Malta conta 300 giorni di sole l’anno, quindi avrai ottime possibilità di trovare un clima gradevole, o addirittura fantastico, che ti permetterà di prendere parte ad alcune attività gratuite.
Fra queste, puoi passare la giornata in spiaggia, fare hiking o semplicemente passeggiare per le stradine delle città. Visitare le chiese, inoltre, è a costo zero. L’accesso ai musei, invece, generalmente ha un costo compreso fra i 5 e i 10 Euro ma, acquistando il Malta Pass, puoi arrivare a risparmiare anche 20 Euro, in base a quante attrazioni hai intenzione di visitare. Il Pass è disponibile in diverse opzioni, quella da 24 ore, da 48 ore oppure da 72 ore.
Specialmente se hai poco tempo a disposizione, puoi anche optare per un tour organizzato. In tal caso, però, devi fare bene i conti perché, in diverse occasioni, può essere più economico fare l’escursione in autonomia.