Malta, tra personaggi storici e celebrità
Il solo nome di Malta porta alla mente suggestioni antichissime, radicate in oltre 3.000 anni di storia, rimanda a secoli di fitti scambi commerciali, di eroiche battaglie, a misteri e leggende che sopravvivono nel tempo. Malta è la tappa centrale di antichissime rotte navali, un luogo con un’identità unica, è il cuore del Mediterraneo. L’isola ancora oggi mantiene il suo fascino antico, ma propone molte novità, attirando ogni anno migliaia di turisti, di curiosi e di uomini d’affari da ogni angolo del mondo.
Qui il sole splende tutto l’anno, l’isola vanta una tradizione gastronomica tipicamente mediterranea caratterizzata da tanti differenti influssi, uno splendido mare, divertimenti di ogni genere e tante diverse possibilità di ricrearsi. Malta è un ottimo posto dove rilassarsi e trovare riservatezza. Lo sanno bene le molte star e le molte teste coronate che scelgono Malta come meta delle loro vacanze, tanti sono i nomi illustri legati all’isola.
È stata una delle prime “star” della modernità a cercare rifugio a Malta. Non si vuole essere dissacranti affermando che l’immenso artista Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, ebbe una vita per molti versi simile a quella di un’odierna rockstar. Braccato dalla polizia papalina, nel 1606 era fuggito da Roma, trovando rifugio proprio presso alcuni esponenti illustri dell’ordine dei Cavalieri della Croce di Malta. Sull’isola di Malta ha dipinto due incredibili capolavori, che si trovano ancora oggi a La Valletta, presso la Concattedrale di San Giovanni Battista: “La Decollazione di San Giovanni Battista” e il “San Girolamo scrivente”.
I periodi di pace e di tranquillità però per Caravaggio non sono mai durati troppo a lungo. Dopo due anni infatti scappò da Malta partendo alla volta della Sicilia, lasciando dietro di sé due opere di inestimabile valore.
Nel corso dei secoli molte altre sono state le personalità che si sono legate a Malta. Tante soprattutto le teste coronate e i politici del Regno Unito, dal momento che dal 1813 al 1964 ha rappresentato una delle più importanti colonie britanniche sul Mediterraneo. Edoardo VII, Principe di Galles, re d’Inghilterra, amava molto il Mediterraneo, tanto che si recava spesso in Costa Azzurra anche in vesti non ufficiali per partecipare alle sedute del casinò di Montecarlo sotto lo pseudonimo di “Barone di Renfrew”.
Visitò ufficialmente l’Isola di Malta nel 1903, nell’ambito di uno dei viaggi diplomatici più importanti della storia della corona inglese. Malta, all’epoca era un’isola di grande importanza strategica per il controllo marittimo della zona.
Importanza strategica che gli sarà riconosciuta anche da Winston Churchill, che nel 1945 la sceglierà come sede della conferenza tra Gran Bretagna e Stati Uniti per accordarsi in vista della conferenza di Yalta. La regina Elisabetta II visse a Malta tra il 1949 e il 1951, a fianco di Filippo, duca di Edimburgo, che all’epoca prestava servizio militare sull’isola, arruolato nella flotta mediterranea della Royal Navy.
La coppia reale ha mantenuto un legame affettivo molto forte con l’isola, visitandola più e più volte. Anche la più giovane delle coppie Windsor, quella composta da Harry e Meghan, ha scelto l’isola come luogo di villeggiatura. Questa meta per Meghan Markle ha avuto un significato tutto particolare, dato che la bisonna dell’ex-attrice statunitense è originaria proprio di Malta. Questo viaggio è stato un modo per ritrovare le sue radici e rintracciare i suoi avi, ha dichiarato la duchessa di Sussex.
L’isola viene chiamata da alcuni anche “la piccola Hollywood mediterranea”, dal momento che Malta si è prestata più volte come set per film, documentari, serie televisive, video musicali e spot pubblicitari. Nel 1978 Jim Hole e Paul Avellino hanno fondato il primo studio cinematografico dell’isola, la Mediterranean Film Studios Facilities. Questo ha contribuito moltissimo allo sviluppo di questo settore a Malta, che si distingue per iniziative cinematografiche sempre più importanti.
Da tempo, ogni anno a La Valletta si tiene l’European Film Awards. La Malta Film Commission, ente governativo preposto alla promozione cinematografica dell’arcipelago maltese, si adopera per richiamare star del cinema da ogni parte del mondo: Brad Pitt, Angelina Jolie, Tom Hanks, Russell Crowe, Madonna e molti altri. Qui sono stati girati film come Munich, Popeye, Il Conte di Montecristo, Asterix e Obelix, Troy, Alexander e molti altri ancora. Malta si presta molto bene come set di film storici e fantasy.
Proprio sull’isola infatti sono state girate alcune delle scene più suggestive di una delle serie televisive più amate di sempre, Game of Thrones. Emilia Clarke e Jason Momoa hanno girato molte scene a Gozo e lungo l’irta scogliera di Mtahleb. L’antica città di Mdina è diventata nella serie una delle porte di King’s Landing.
Molti degli attori che hanno scoperto Malta per motivi lavorativi sono rimasti incantati dal luogo al punto tale da continuare a sceglierla per le loro vacanze. In particolare è il caso di Brad Pitt, che insieme ad Angelina Jolie, aveva trascorso il suo viaggio di nozze proprio a Gozo.
Gli attori americani sono concordi, dell’arcipelago maltese non apprezzano solo il cibo, il sole e la storia, ma anche la privacy e una tranquillità che difficilmente un attore hollywoodiano troverebbe altrove.