Mdina, patrimonio storico di Malta
Mdina, una delle più affascinanti e misteriose cittadine di Malta, è anche una delle più importanti storicamente. Conosciuta anche come “La città del silenzio”, Medina è stata fondata circa 4.000 anni prima di Cristo, ed è stata, per lungo tempo capitale dell’arcipelago maltese. Un’atmosfera quasi atemporale abbraccia questa splendida città, che deve la magnificenza dei suoi palazzi alle dominazioni che l’hanno abitata susseguendosi nei secoli: dai fenici (cui, sembra, se ne debba la fondazione), ai Normanni, fino alle grandi famiglie feudatarie siciliane e spagnole.
Gli splendidi edifici che oggi si affacciano sulle strette ed ombreggiate strade cittadine sono testimonianza diretta di quei periodi di grande splendore e magnificenza. Medina è una tra le più antiche città fortificate d’Europa, e rappresenta un perfetto ed armonico mix di architettura medievale e barocca, in cui spiccano veri e propri gioielli culturali e religiosi.
A Medina è vietato girare in auto, che dovrà essere lasciata al di fuori delle mura, e poca differenza farà presentarvi con una prestigiosa SRT, anzi … ma non fatevi ingannare, ed assaporate l’atmosfera di quiete e leggerezza uniche della città.
Percorrendo le strade della città vi troverete di fronte alla splendida Cattedrale di San Paolo, costruita nel XVII secolo in puro stile barocco dall’architetto Lorenzo Gafà. Caratterizzata da una magnifica, imponente facciata e da una splendida cupola. Dalla Cattedrale si accede direttamente al Museo Carmelitano, recentemente ristrutturato ed aperto al pubblico. Al suo interno una serie di opere pittoriche, scultoree ed architettoniche di grande valore storico, artistico e culturale. Poco distante, uno dei più bei palazzi della città: il Palazzo di Piro, costruito nel secolo XVII dall’ architetto Girolamo Cassar, e splendido esempio del Barocco maltese. Il palazzo oggi ospita eventi privati e cerimonie, così come esposizioni, conferenze ed eventi culturali internazionali. Da non perdere Fontanella Tea Garden, una sala da thè, con splendida terrazza all’aperto, che regala panorami mozzafiato sulla città
Regalatevi, per fine giornata una passeggiata spensierata nelle campagne sotto le mura, magari in auto, approfittando dell’assistenza di Autoparti.it … lo spettacolo è garantito.