In vacanza a Malta per conoscerne ogni segreto: ecco le migliori escurisoni

 

Malta è un’isola molto gradevole sia per il suo clima (il sole è garantito fino a ottobre), sia per la sua cultura e gli eventi ad essa legati: è caratterizzata da spiagge dorate, acque color smeraldo e da monumenti che narrano le molte civiltà passate da qui grazie alla sua importante posizione strategica.

La popolazione locale è gentile e amichevole, il che rende Malta davvero una meta ideale per diverse tipologie di turismo.

Vi elenchiamo 10 escursioni imperdibili per la vostra vacanza a Malta:

ESCURSIONE A GOZO

Gozo vanta un importante patrimonio culturale e questa escursione è stata ideata proprio per farvi scoprire le sue meraviglie.

Dopo essere saliti sul traghetto per Gozo, e dopo una navigazione di circa 20 minuti, attraccherete all’incantevole porto di Mgarr e da qui  vi dirigerete alla volta dei templi megalitici di Gigantia, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La vostra guida vi spiegherà la storia di questi monumenti religiosi le cui origini, si pensa, siano anteriori a quelle delle piramidi d’Egitto.

Ripartirete alla volta della città di Rabat, la capitale di Gozo, e ne visiterete la cittadella. Successivamente è prevista una pausa per il pranzo in un ristorante del centro.

L’escursione riprenderà verso il sud dell’isola e, piú precisamente, verso la baia di Xlendi. Proseguirete, poi, per Fungus Rock e la Laguna di Dwejra, due luoghi estremamente suggestivi.

L’offerta comprende il transfer, il trasporto in pullman, i biglietti d’ingresso ai monumenti e il pranzo.

ESCURSIONE A MARSAXLOKK E BLUE GROTTO

Durante questa escursione, della durata di sei ore e mezza, andrete alla scoperta di Marsaxlokk, nota anche come Marsa Scirocco: qui passeggerete lungo questo incantevole paesino ammirando i luzzi, le tipiche imbarcazioni di pesca.

Successivamente, vi muoverete alla volta di Wied iz-Zurrieq, dove vi aspetta la barca che vi porterà a visitare una meraviglia della natura: la Blue Grotto, un meraviglioso insieme di grotte marine. Dopo aver navigato lungo queste grotte verrete riaccompagnati ai vostri alloggi.

L’offerta comprende il servizio di transfer.

escursioni a malta

ESCURSIONE A MDINA E ALLE SCOGLIERE DI DINGLI

Questo tour, della durata di mezza giornata o della giornata intera, vi porterà alla scoperta di Mdina, una storica città fortificata: attraverserete la famosa Porta Greca per poi percorrere le stradine del suo centro storico: qui visiterete interessanti siti architettonici come, ad esempio, la Cattedrale di San Paolo.

Da qui proseguirete verso le Scogliere di Dingli, rocce che arrivano a misurare anche i 250 metri d’altezza.

Ultima tappa ad Attard, dove visiterete i Giardini di Sant’Antonio, uno splendido parco pubblico.

Nell’ opzione giornata completa, dopo la tappa di Attard è prevista una visita ai negozi di artigianato di Ta’Qali, per ammirare gli oggetti tipici locali.

Per concludere, visiterete la Chiesa dell’Assunzione a Mosta, con la sua gigantesca cupola.

L’offerta comprende il servizio di pick up, la guida in italiano, i biglietti d’ingresso ai monumenti e il pranzo (nell’opzione giornata completa).

TOUR SERALE DI MALTA

Questo tour, della durata di quattro ore e mezza, è stato ideato per poter ammirare i piú bei monumenti di Malta illuminati dalle luci serali.

Si comincerà da un tour panoramico di La Valletta, con le sue fortezze e il Porto Grande. Ci sarà tempo per passeggiare.

Si proseguirà attraversando i vicoli di Rabat per poi arrivare a Mdina, la grande città circondata da mura. Passeggerete per il suo affascinante centro storico. Durante il percorso ammirerete molti monumenti illuminati come, ad esempio, la splendida Cattedrale dedicata a San Paolo.

L’Escursione terminerà nel centro storico di Medina.

L’offerta comprende il pick up e la guida in italiano.

escursioni malta

ESCURSIONE A FORT RINELLA

Fort Rinella è un forte edificato durante l’epoca Vittoriana con funzione di base navale dell’Armata Britrannica.

Percorrerete le sale della base navale di una delle flotte piú potenti del mondo.

Qui potrete inoltre visitare il Museo Storico di Fort Rinella che contiene una grande esposizione di armi, uniformi e altri oggetti militari appartenuti alla Royal Navy. Ammirerete, inoltre, uno dei cannoni piu’ grandi d’Europa.

Il servizio di pick up é incluso nell’offerta.

ESCURSIONE AL PALAZZO PARISIO E CANTINA VINICOLA

Dopo il pick up presso il vostro alloggio, partirete alla volta di Naxxar, dove si trova il Palazzo Parisio.

Soprannominato “la Versailles in miniatura” il Palazzo Paraiso è una villa nobiliare del XVIII secolo, edificata, inizialmente, come riserva di caccia e resa, in seguito, una lussuosa residenza.

Visiterete i sontuosi interni, le sale elegantemente arredate, gli affreschi, i marmi, gli specchi e i quadri rari. I giardini della Villa sono in stile italiano e vengono considerati tra i piú belli d’Europa.

Al termine di questa visita, vi recherete presso una delle canine piu’ importanti di Malta dove vi verrà illustrato il processo di produzione del vino locale. Successivamente, potrete degustare una selezione di vini, accompagnati da deliziosi stuzzichini.

TOUR DELLE TRE CITTÁ DI MALTA

Dopo il pick up presso il vostro alloggio, vi muoverete verso la parte orientale del porto della capitale dove inizierà il tour.

Attraverserete il centro storico di Cospicua dove potrete ammirare monumenti edificati dai cavalieri dell’Ordine di Malta. Successivamente, proseguirete per Vittoriosa alla scoperta degli splendidi quartieri medioevali. Nel 1956 questa città fu eletta come capitale dell’isola grazie alla sua vantaggiosa posizione strategica. A Vittoriosa potrete visitare il Forte Sant’Angelo e, subito dopo, vi attenderà un piacevole giro in barca a bordo di una dghasja, l’imbarcazione tipica, che vi porterà a largo di La Valletta. Sbarcherete a Senglea, dove visiterete i Giardini Gardjola.

vacanze malta

TOUR SERALE DI GOZO

Verrete prelevati dal vostro hotel e accompagnati al porto dove vi imbarcherete alla volta di Gozo. Il tour comincerà con una visita ai templi di Ggantija, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: questi, infatti, rappresentano i primi templi megalitici mai costruiti.

Successivamente, vi recherete alla Cittadella di Gozo, con la sua storia risalente al Medioevo: ammirerete le sue fortificazioni.

Quando inizierà il tramonto, vi recherete verso l’entroterra, alla baia di Dweria, dove potrete godere il calare della notte dietro l’isolotto di Fungus Rock.

Al termine del tour, è prevista una cena tradizionale maltese in un ristorante di Gozo.

TOUR DI LA VALLETTA E THE MALTA EXPERIENCE

Questa escursione, della durata di quattro ore e mezza, vi porterà, in primo luogo, al centro storico di La Valletta, dove effettuerete una visita guidata. Da qui, vi muoverete alla volta dei Giardini Superiori di Barakka, un parco risalente al XVII secolo: vi verrà narrata la storia di questi meravigliosi luoghi e potrete godere delle sue viste panoramiche.

Il tour proseguirà poi per la Concattedrale di San Giovanni Battista dove ammirerete la vasta collezione di opere d’arte tra cui un dipinto del Caravaggio: “La decapitazione di San Giovanni Battista”.

Una volta terminata la visita alla Concattedrale, raggiungerete la Piazza San Giorgio ed entrerete nel Teatro del Forte sant’Elmo per assistere allo spettacolo “The Malta Experience”, uno show audiovisivo che riassume la storia dell’arcipelago.

Il pick up è incluso nell’offerta.

AUTOBUS TURISTICO DI MALTA

Questo mezzo, oltre ad essere estremamente divertente, è anche il modo migliore per visitare i punti piú importanti dell’isola.

Sono possibili 2 percorsi da 39 fermate cadauno: il percorso nord riguarda la parte settentrionale dell’isola e attraverserà Silema, Mposta, Ta Qali, Mdina e Rabat.

Il percorso relativo alla parte sud attraverserà La Valeta, le Tre Città (Cospicua, Senglea e Vittoriosa) e, infine, i Templi di Tarxien e la Grotta Azzurra.