Site icon Isola di Malta

Vacanze a Malta: ecco le città e gli hotel da non perdere

hotel malta

Luoghi imperdibili durante le vacanze a Malta (e qualche consiglio su dove dormire)

 

Malta, terra di conquista, che attraverso la sua architettura ci ricorda le diverse dominazioni e lotte per conquistarla. Arabi, siciliani ed inglesi, infatti se la contesero a lung, ma Malta dal 1964 è uno stato indipendente. Addentriamoci, quindi nella sua storia antica, attraverso la bellezza dei suoi paesaggi e delle sue città.

Ecco i luoghi da non perdere durante una vacanza a Malta

Valletta

La capitale di Malta deve il suo nome al Gran Maestro francese Jean Parisot de la Vallette, che guidó Malta contro l’invasione Ottomana del 1565.  La cittá è  ricchissima di palazzi risalenti al XVII secolo, la maggior parte dei quali destinati a proteggere e difendere i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni.

Splendide le mura che circondano la cittá. Da non perdere gli splendidi Barrakka Gardens, con una spettacolare vista sul porto della cittá.

L’intera cittá é Patrimonio dell’Umanitá dell’UNESCO.

Migliori hotel a La Valletta

Grand Hotel Excelsior

The Vincent

Mellieha

Di chiara origine araba, Mellieha deve il suo nome (che significa sale) a questa dominazione. Mellieha è una delle piú belle cittá maltesi per il turismo estivo: qui infatti si trova la piú lunga spiaggia di sabbia di tutta Malta, Ghadira. Splendida occasione per passare le vacanze in uno degli hotel panoramici sul mare

Migliori hotel a Mellieha

Maritim Antonin Hotel & Spa

Radisson Blu Resort & Spa

Bugibba

Una delle piú grandi cittadine sul mare di Malta. Ricca di ristoranti, locali, negozi ed hotel, Bugibba gode di una splendida passeggiata lungomare che porta da Salina Bay alla baia di Saint Paul.

Migliori hotel a Bugibba

Luciano Al Porto Boutique

Dolmen Hotel Malta

Mdina

Situata su una collina al centro di Malta, la cittá di Mdina fu l’antica capitale dell’isola. Splendide sono le fortificazioni medievali, le stradine strette ed acciottolate che si dipanano per il centro della cittá.

Unico il mix di architettura barocca e normanna che caratterizza i palazzi di Mdina cosí come la splendida Cattedrale, che si trova nella piazza principale di Mdina.

Una curiositá: Mdina é conosciuta come “la cittá del silenzio”, perché non vi possono circolare auto.

Migliori hotel a Mdina

The Xara Palace Relais & Chateau

Corinthia Palace Hotel & Spa

Sliema

Un tempo Sliema era il luogo preferito dall’aristocrazia maltese. Un piccolo e tranquillo paese di pescatori eletto a “buen retiro” dai ricchi abitanti di La Valletta.

L’atmosfera un po’ chic la si respira anche oggi che la cittá é diventata uno dei piú bei nuclei residenziali di Malta. Palazzi Vittoriani ed eleganti ville fanno da testimoni alla bellissima passeggiata lungomare, con vista panoramica sulla costa di Malta.

Migliori hotel a Sliema

Preluna Hotel & Spa

The Waterfront Hotel

Birgu (Vittoriosa)

Vittoriosa, o Birgu, é una delle cittá piú antiche di Malta, con una lunga ed importante storia di attivitá marittime e commerciali.

Cittá chiave per la risoluzione dell’assedio di Malta nel 1565, Vittoriosa é sempre stata tra le mire delle grandi dominazioni, che cercavano un punto strategico nel Mediterraneo come collegamento con i paesi orientali.

Dai Fenici ai Bizantini agli Arabi, ai Romani ai Normanni. Tutte dominazioni che passarono per Vittoriosa e lasciarono testimonianza del proprio passaggio nell’architettura della cittá o nelle mura di cinta, negli splendidi palazzi e nei monumenti.

Migliori hotel a Vittoriosa

Locanda La Gelsomina Boutique Hotel

Qawra

Splendido resort situato nella parte settentrionale di Malta, vicino a Bugibba de alla baia di Saint Paul, La cittá di Qawra é costellata di negozi, pub, hotel, riestoranti, ed é perfetta per passare una vacanza in pieno relax a Malta. Una bella passeggiata lungomare di circa 3km porta fino alla baia di St. Paul, e moltissime le attivitá sportive e soprattutto gli sport acquatici

Bellissima la Torre di Guardia costruita nel 1637 dai Cavalieri di San Giovanni (all’interno si trovaun piccolo ristorante) dalla quale si gode di una splendida panoramica sulla baia di St. Paul e su Baia salina.

Migliori hotel a Qawra

Qawra Palace Hotel

AX Seashells Resort

Marsaxlokk

Famosa per ospitare il piú grande mercato del pesce della domenica, Marsaxlokk fu la prima baia conquistata dai Fenici, e poi dai Turchi.

Sulla collina appena fuori la cittá é ancora possibile vedere resti dei templi megalitici di Tarxien, oltre ad importanti reperti risalenti all’etá del bronzo.

Di Marsaxlokk fa parte la splendida St. Peter’s Pool a Delimara, oltre alla bella baia di Saint Paul, ottima per fare immersioni e snorkeling.

Migliori hotel a Marsaxlokk

Port View Guesthouse

Harbour Lodge

Exit mobile version