Vacanze studio a Malta: cosa fare
Posta al centro del Mediterraneo, a sud della Sicilia e a nord delle coste africane, l’isola di Malta è diventata una delle mete preferite per chi voglia approfondire la conoscenza della lingua inglese. Pianificare le proprie vacanze studio a Malta offre la possibilità di studiare l’inglese in strutture all’avanguardia permettendo allo stesso tempo di visitare e conoscere un’isola che vanta un clima mite in qualsiasi periodo dell’anno e importanti testimonianze storiche e culturali dei popoli che l’hanno conquistata e che vi hanno vissuto.
Studiare l’inglese e non solo: cosa fare a Malta
La caratteristica delle vacanze studio, e la principale ragione del loro enorme successo, è di affiancare al corso di studio della lingua la possibilità di conoscere un territorio e la sua storia e, soprattutto, di utilizzare la lingua per le normali esigenze di vita quotidiana. Immergersi all’interno della cultura del luogo permetterà di approfondire la conoscenza della lingua usandola costantemente.
Malta offre una varietà enorme di cose da fare e da vedere che riescono a soddisfare tutte le esigenze. A cominciare dalla sua capitale, La Valletta, che sfoggia 7000 anni di storia. Una passeggiata nel centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, permette di vedere uno dei più affascinanti paesaggi urbani del mediterraneo: nicchie votive, palazzi nobiliari perfettamente conservati e importanti monumenti si susseguono ad ogni passo, come la Cattedrale di St. John dove sono conservati due opere del Caravaggio. Per chi volesse dedicarsi allo shopping, Repubblic Street è il luogo giusto: la via principale della città dove fanno bella mostra di sé negozi, boutique, botteghe artigianali, pub e locali tipici.
Sicuramente da visitare, soprattutto per chi si lascia affascinare dalle testimonianze preistoriche, sono i Templi di Ggantjia a Gozo e l’Ipogeo di Hal Saflieni a Malta, entrambi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. I Templi dei Giganti risalgono al 3600 A.C. e devono il loro nome alle enormi dimensioni del complesso e dei materiali utilizzati – alcuni dei massi calcarei usati per la costruzione arrivano a 5 metri di lunghezza -, che avevano alimentato la leggenda che fossero stati proprio dei giganti ad edificarli. L’Ipogeo di Hal Saflieni risale anch’esso al 3600 A.C. ed è l’unico tempio preistorico sotterraneo esistente al mondo. Scoperto nei primi anni del 1900, ha tre livelli sotterranei e qui sono stati scoperti circa 7000 scheletri. Tutte le stanze che compongono la struttura hanno i tetti e le pareti decorate e dipinte. Si trova a Paola, a circa 5 chilometri di distanza dalla capitale La Valletta.
Perché scegliere una vacanza studio a Malta
Fino al 1964 Malta era un possedimento britannico e l’inglese è, insieme al maltese, una delle due lingue ufficiali del paese. Ma è l’inglese a fare la parte del leone: l’istruzione secondaria e quella superiore vengono infatti svolte in questa lingua così come l’inglese è la lingua utilizzata dal governo, dalle istituzioni e dall’economia isolane.
Il suo clima mite per tutto l’anno e la ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale – insieme ad un costo della vita non eccessivamente alto – hanno permesso a Malta di imporsi come meta turistica privilegiata per chi voglia organizzare una vacanza studio dedicata alla lingua inglese.